PILLOLE DI LABORATORIO

RICICLARE è un MUST

RICICLARE è un MUST

Benvenuti a un’altra “pillola” PlastLab che, nella prima uscita ha riscosso un buon interesse per il tema del riciclo; direi quindi di continuare su questo argomento… che, affermare che sia l’attualità è certamente riduttivo. Riciclare è un must?! 

Subiamo giornalmente un bombardamento di immagini e informazioni su quanto la plastica stia, nel nostro pianeta, rappresentando una sgradita invasione. Ok…Ma cosa facciamo per arginarla?

rifiuti in plastica

L’IMPORTANZA DELLA SELEZIONE DEI RIFIUTI IN PLASTICA

Oggi le tecnologie di selezione dei materiali nella raccolta rifiuti sono sempre più performanti e precise, ma se devono operare su una raccolta “circostanziata”, piuttosto che in un mare di rifiuti eterogenei, certamente aumentano la loro efficacia e riducono i costi. selezione della plastica

Riuscire ad isolare le grandi famiglie di materiali permette di avviarle a fasi di pulizia, nobilitazione e compound giungendo, al termine della filiera, ad un nuovo prodotto perfettamente riutilizzabile pronto per essere reimmesso sul mercato e, a sua volta, nuovamente riciclabile.
Tutto senza dover estrarre petrolio, l’oro nero, dal sottosuolo, ma utilizzando la risorsa rifiuto, vogliamo chiamarlo “l’oro grigio?”.

                                                                                                                                           tipologie diverse di plastica e loro acronimi per il riciclaggio

Di seguito alcune  prove per la caratterizzazione dei materiali, così da capire da cosa è composto un materiale…

 

ESEMPI VIRTUOSI

L’automotive da tempo ha imposto che una congrua percentuale di materiale di costruzione delle auto rottamate deve essere riciclato nuovamente nelle nuove vetture, ma altri sono gli esempi di successo che sul mercato possono invogliare a riciclare.
In Italia un’azienda leader nel settore degli oggetti da scrittura ha avviato una linea di produzione utilizzando materiale plastico recuperato dall’interno degli imballi alimentari (comunemente detti tetrapak), una sua concorrente in Europa ha fatto lo stesso riciclando i contenitori degli yogurt.
Dal mercato della mobilità al mass market, ma entrambi con due caratteristiche fondamentali: innovazione e voglia di sostenibilità.
Esempi virtuosi che non devono rimanere isolati come fenomeni a sé stanti, quanto piuttosto il punto di partenza di una nuova economia di mercato dove ogni attore deve recitare la sua parte nel migliore dei modi…a partire da ognuno di noi e dal sacchetto/bidone in cui gettiamo i nostri rifiuti.

Per arginare l’invasione dei rifiuti in plastica, il Riciclo è diventato un “Must”!

Un grazie speciale, va a Fulvio Caon, grande esperto del riciclo dei materiali, nonché docente e grande sostenitore del Plastlab, il quale ci ha sensibilizzato su questo tema cosi da fornirci i contenuti per questa #pilloladilaboratorio!

Puoi trovarci anche nei social media con le nostre #pilloledilaboratorio – FacebookInstagram e LinkedIn

Privacy Policy – Cookie Policy | © 2022 PLASTLAB. Tutti i diritti sono riservati