REGOLAMENTO UN-ECE-R118
PRESCRIZIONI TECNICHE UNIFORMI RELATIVE AL COMPORTAMENTO ALLA COMBUSTIONE E/O ALLA CAPACITÀ DI RESPINGERE COMBUSTIBILI O LUBRIFICANTI DEI MATERIALI IMPIEGATI NELLA FABBRICAZIONE DI ALCUNE CATEGORIE DI VEICOLI A MOTORE
Premessa generale:
Il Regolamento UN-ECE-R118 riguarda il comportamento alla combustione e/o la capacità di respingere il carburante o il lubrificante dei materiali utilizzati nella costruzione di veicoli trasporto persone della categoria M3 tipologia II o III.
Il regolamento descrive i tipi di omologazione applicabili al tipo di veicolo e ai componenti situati in determinate aree dell’interno abitacolo e/o vano motore.
Test:
Allegato 6: Prova per determinare la VELOCITÀ DI COMBUSTIONE ORIZZONTALE DEI MATERIALI
Il campione viene tenuto orizzontalmente in una camera di combustione in un supporto a forma di U. L’estremità libera del campione viene esposta a una fiamma per 15 s. Il tempo necessario affinché la fiamma percorra la distanza tra il primo punto di misurazione e l’ultimo (o il punto di misurazione in cui la fiamma si è estinta), viene misurato per calcolare la velocità di combustione orizzontale del materiale. Si calcola successivamente la velocità di combustione orizzontale tramite la formula V = 60 * spazio/tempo (mm/min).
Il risultato della prova è considerato soddisfacente se, in base ai risultati peggiori da essa scaturiti, la velocità di combustione orizzontale non supera i 100 mm/minuto o se la fiamma si estingue prima del raggiungimento dell’ultimo punto di misurazione.
Allegato 7: Prova per determinare il COMPORTAMENTO ALLA FUSIONE DEI MATERIALI
Il campione viene posizionato 30 mm sotto una fonte di calore radiante da 500 W (Irradiamento di 3 W/cm2). Sotto il campione si trova un recipiente riempito di cotone idrofilo.
Lo scopo di questo test è di osservare:
– se il campione si accende,
– se ci sono goccioline che cadono fiammeggianti o non fiammeggianti,
– se il cotone si accende oppure no.
Allegato 8: Prova per determinare la VELOCITÀ DI COMBUSTIONE VERTICALE DEI MATERIALI
Il campione rettangolare viene tenuto verticalmente in un supporto porta provini con 3 marcatori (filo di cotone).
Una fiamma regolata all’altezza di 40 mm e inclinata di 30 ° rispetto alla verticale, viene applicata per 5 secondi sul campione. Durante la prova, il tempo necessario per la rottura dei marcatori di filo 1, 2 e 3 viene misurato a partire dal momento in cui viene applicata la fiamma. Si calcola successivamente la velocità di combustione verticale tramite la formula V = 60 * spazio/tempo (mm/min).
Il risultato della prova è considerato soddisfacente se, in base ai risultati peggiori da essa scaturiti, la velocità di combustione verticale non supera i 100 mm/minuto o se la fiamma si estingue prima di distruggere uno dei primi fili di riferimento.
Allegato 9: Prova per determinare la CAPACITÀ DEI MATERIALI DI RESPINGERE CARBURANTI O LUBRIFICANTI
I componenti/materiali da sottoporre a prova sono coibentanti montati nel vano motore e in ogni vano separato di riscaldamento.
I campioni testati devono avere dimensioni 140×140 mm e lo spessore deve essere di 5mm.
Si fissa nel supporto porta provini il campione e lo si immerge per 24 ore nel fluido di prova (combustibile diesel in commercio).
Al termine della prova in base ai risultati ottenuti l’aumento di peso dei campioni testati non deve essere superiore ad 1 grammo.
Allegato 10: Prova per determinare la RESISTENZA ALLA PROPAGAZIONE DELLA FIAMMA DEI CAVI ELETTRICI
Vengono sottoposti a prova cinque campioni con una lunghezza di almeno 600 mm di isolamento i quali verranno testati attraverso un bruciatore Bunsen con un gas appropriato.
Il campione viene sospeso e mantenuto dritto tramite una puleggia (con peso all’estremità), con inclinazione a 45° rispetto alla verticale, in una camera senza correnti d’aria ed esposto in esame al cono blu interno della fiamma (Temperatura 950±50 °C).
Il risultato della prova è considerato soddisfacente se in base ai risultati peggiori da essa scaturiti, la fiamma di combustione del materiale isolante si estingue entro 70 secondi e restano intatti almeno 50 mm di isolante all’estremità superiore del campione di prova.
Conclusioni:
La conformità dei componenti/materiali impiegati per la costruzione dei veicoli classe M3 per trasporto persone, rispetto alla Normativa, risulta necessaria per il rilascio dell’Omologazione da parte del Ministero dei Trasporti.
Nei nostri laboratori possiamo eseguire i vari test secondo tutti gli allegati relativi alla Norma, rilasciando Report Accreditati secondo UNI EN ISO 17025:2018.
Tali prove possono essere in ogni caso supervisionate dai Funzionari del Ministero dei Trasporti che se conformi, possono dare il via all’iter di Omologazione.
E quale modo migliore, per effettuare questi test di infiammabilità e non solo, se non rivolgersi ad un Laboratorio Accreditato ACCREDIA, secondo ISO/IEC 17025, proprio per tutti gli allegati richiesti dal regolamento UN-ECE-R118?
Un grazie speciale al nostro Tecnico Personale in grado di soddisfare ogni tua esigenza, seguendo le tue richieste passo-passo: dalla richiesta di offerta, fino all’emissione del report e, al bisogno, anche dopo.
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