PROVE DI LABORATORIOPROVE FISICHE – MECCANICHE, TERMICHE E REOLOGICHE

Prove dinamometriche

Test di caratterizzazione meccanica rappresentanti del comportamento intrinseco del materiale quando sottoposto a sollecitazioni esterne.

I laboratori Plastlab hanno la possibilità di utilizzare due dinamometri in base al test che si vuole eseguire ed al campione da testare:

  • Dinamometro Instron con cella di carico da 50KN ed estensimetro statico assiale a clip, con set di mollette di fissaggio regolabili in base allo spessore del provino. È inoltre possibile eseguire test dinamometrici in temperatura con range da -100 °C a +350°C. Strumento generalmente utilizzato per eseguire test di trazione su provini plastici e metallici.
  • Dinamometro Gibitre con celle di carico da 1KN e 10KN e con estensimetro meccanico con corsa totale 900mm; generalmente utilizzato per campioni con bassi sforzi a rottura ed elevati allungamenti, come elastomeri.

Con i dinamometri in possesso il Plastlab è inoltre in grado di eseguire una vasta gamma di prove richieste da caratterizzazioni schede tecniche e da capitolati e norme dei settori più vari, dall’automotive all’aerospaziale:

  • Prove di trazione: un provino normato (barretta o a osso di cane) viene tirato con una forza sempre crescente in base alla risposta che dà ogni singolo materiale. Da questa ne deriva una curva di sforzo rispetto alla deformazione imposta con la trazione stessa. Da qui è possibile ricavare molteplici informazioni in termini meccanici tra i quali resistenza a trazione, allungamento finale del provino e modulo elastico dello stesso.

Il laboratorio Plastlab è accreditato secondo norme UNI EN ISO 527-1 ed UNI EN ISO 527-2 per trazione di materiali plastici. Questo test è vantaggioso in termini di tempo in quanto in poche ore è possibile ricavare informazioni importanti sul comportamento meccanico del materiale ed eseguire confronti tra più lotti. È possibile eseguire test di trazione per provini ricavati da componenti, provini normati stampati ad iniezione ed o-ring.

  • Prove di compressione: al contrario della trazione dà informazioni rispetto alla forza esercitata dal componente quando sottoposto ad una deformazione negativa e uno “schiacciamento” del campione. Da questa prova si possono ottenere informazioni meccaniche importanti quali lo sforzo massimo in compressione e la deformabilità del materiale.

  • Prove di flessione: Test dinamometrico eseguito su provini normati “a barretta” sottoposti a prova in 3 punti, da cui si possono ricavare informazioni quali sforzo e deformazione a flessione oltre al modulo di flessione.

  • Prove di adesione o distacco per taglio e peeling test: Test dinamometrici che si eseguono in conformità alle norme internazionali o da capitolati di settore, in grado di valutare la forza di distacco o di adesione tra substrati, per incollaggio o per materiali compositi: