Test di caratterizzazione reologica eseguito normalmente su matrici polimeriche, fornisce informazioni sulla facilità di fluire attraverso un ugello.
Il test per determinare l’indice di fluidità di un materiale, o “Melt Flow Index” (MFI), è piuttosto importante come caratteristica reologica per valutare il comportamento di un materiale polimerico quando viene sollecitato, mediante utilizzo di pesi definiti, ad uscire tramite capillare o ugello ad una certa temperatura; entrambe le condizioni sono valutate per ogni singolo materiale e indicate a scheda tecnica o tramite tabelle standardizzate indicate su norme internazionali.
Il risultato viene generalmente espresso in g/10min, ovvero grammi di materiale passati nel cilindro in 10 minuti, lo strumento è quindi posizionato in modo da pesare immediatamente il campione fuso su una bilancia con sensibilità 0.01g.
Il test può essere anche eseguito successivamente ad essiccazione o rimozione di umidità residua per tutti i materiali facilmente igroscopici, come i polimeri da condensazione, tra cui PET e PBT, avvalendosi di indicazioni da specifica o scheda tecnica ed utilizzando stufe a temperature apposite.
Il laboratorio Plastlab è in grado di eseguire il test secondo indicazioni previste dalla norma ISO 1133 e secondo indicazioni sopra.