PROVE DI LABORATORIOPROVE FISICHE – MECCANICHE, TERMICHE E REOLOGICHE

Determinazione della durezza

La durezza è un’analisi che permette di misurare la resistenza risultante dal materiale a lasciarsi penetrare da un indentatore.

La durezza dei polimeri (gomme, plastiche) viene generalmente misurata tramite un durometro in scala Shore; in Plastlab è possibile eseguire prove con scala Shore A e Shore D, che si differenziano per forma e forze di carico applicate.

Il test è di facile esecuzione e non è richiesto un campione con caratteristiche particolari, eccetto per lo spessore che deve essere minimo di 4 mm, come da richieste norma ISO 868.

Per ovviare a questo limite, il laboratorio Plastlab si è attrezzato per eseguire test di durezza MICRO-IRHD, rispettando le condizioni richieste da ISO 48, con sistema automatico, che ha il vantaggio di poter testare materiali più sottili (da 1 a 5 mm) e o-ring, che non si potrebbero analizzare con il sistema Shore.

Il programma permette inoltre di registrare e confrontare dati di materiali noti nel momento in cui viene eseguito il test, in modo da fornire immediatamente risultato positivo o negativo del test.