PILLOLE DI LABORATORIO

Chi è il Tecnico di Laboratorio?

Pubblicato il

Chi è il Tecnico di Laboratorio?

Il tecnico di laboratorio è una figura professionale che si occupa delle attività di laboratorio, sia in ambito industriale che universitario.
Il suo ruolo è quello di coordinare le diverse fasi della realizzazione dei test su materiali plastici, gomma e verniciati. Inoltre è responsabile della gestione del personale addetto all’esecuzione dei test (tester) e della documentazione relativa all’intero processo produttivo.
Le sue competenze sono molteplici: dall’organizzazione logistica alla supervisione tecnica, fino al controllo qualità finale delle prove effettuate sul materiale plastico o gommato da parte degli operatori addetti a tale mansione

Competenze e abilità necessarie

  • Competenze di base:
    -curiosità e passione per il lavoro in laboratorio;
    -capacità di lavorare in team
    -disponibilità a frequentare corsi di aggiornamento.
  • Competenze tecniche:
    -conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) almeno alla livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER)
    – capacità di utilizzare strumenti informatici per la gestione delle procedure e la comunicazione interna all’azienda
    – capacità di utilizzare i programmi specifici per la gestione degli archivi elettronici, come ad esempio Microsoft Office o OpenOffice, Calc/Writer/Impress/Draw etc.
    -capacità di utilizzare strumenti di misurazione e test

Requisiti di formazione

  • Scuola superiore
  • certificazioni
  • corsi di formazione specializzati

Responsabilità del tecnico di laboratorio

Il Tecnico di Laboratorio è responsabile di quanto segue:

  • Esaminare i campioni e registrare i dati
  • Esecuzione di test e preparazione di reports

Tipi di test eseguiti

  • Test di resistenza meccanica
  • Test di resistenza chimica
  • Test di durata
  • Test di resistenza all’acqua
    e molto altro…
    guarda il nostro elenco prove

Strumenti e attrezzature utilizzati

  • Siringhe di test di pressione pulsante
  • Microscopi
  • Strumenti di misurazione, come ad esempio:
    – Calibratori di pressione e temperatura;
    – Termometri;
    – Termoregolatori per la determinazione della resistenza all’acqua del materiale plastico;e molto altro… guarda il nostro elenco strumenti

Requisiti di sicurezza

Per eseguire i test su materiali plastici, gomma e verniciati, è necessario indossare degli indumenti protettivi. Questo comporta l’uso di guanti di nitrile (per prevenire la contaminazione delle prove), mascherine e occhiali da protezione.
Per maggior sicurezza, è raccomandato che il tecnico di laboratorio non porti al collo oggetti metallici come catenine o anelli che potrebbero interferire con l’attrezzatura utilizzata durante le procedure di test pericolosi. Inoltre è bene che il personale sia formato sulla gestione della sicurezza in laboratorio ed informato sulle procedure da seguire in caso di incidente durante le prove chimiche.

Opportunità di carriera

  • Opportunità di carriera: il tecnico di laboratorio dei laboratori che eseguono test su materiali plastici, gomma e verniciati ecc…ha un ruolo chiave nel processo di produzione.
  • Sviluppo di competenze: il lavoro del tecnico prevede la supervisione della realizzazione dei prototipi e la creazione di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni del prodotto finale.
  • Avanzamento di carriera: grazie alle sue conoscenze specifiche, può assumere ruoli dirigenziali o manageriali in azienda o all’interno dell’organizzazione che lo impiega

Conclusione

Il tecnico di laboratorio dei laboratori che eseguono test su materiali è una figura professionale che opera in un contesto lavorativo molto particolare. Il suo ruolo consiste nel gestire i processi di analisi delle varie tipologie di materiale plastico presente sul mercato, fornendo all’azienda cliente i risultati della prova effettuata.
Il lavoro del tecnico di laboratorio è abbastanza complesso e richiede una grande attenzione per tutti gli aspetti legati al controllo qualità; questo significa che il candidato ideale dovrebbe possedere determinate caratteristiche professionali come la capacità di problem solving e la passione per il proprio settore.

Al Plastlab i nostri tecnici sono a completa disposizione per le vostre richieste e/o perplessità.
Contattaci al 011-9034652 o [email protected]
E’ a disposizione anche una chat live dalle 9 alle 13!

Puoi trovarci anche nei social media con le nostre #pilloledilaboratorio – FacebookInstagram e LinkedIn


Privacy Policy
 – Cookie Policy | © 2022 PLASTLAB. Tutti i diritti sono riservati