GESTIONE IN SICUREZZA DI UN REPARTO DI STAMPAGGIO A INIEZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A MACCHINE E APPARECCHIATURE AUSILIARIE E ALLA CERTIFICAZIONE DELLE “ISOLE” – Cod. PS1

Torino | 29/03/2022

PROGRAMMA

  • Descrizione dei pericoli significativi e specifici di una macchina a iniezione, relativi alle varie aree di lavoro; modalità per una corretta valutazione dei rischi; cenni sulle responsabilità in materia di sicurezza.
  • Misure di protezione relative ai pericoli meccanici, elettrici ecc..
  • Pericoli in fase di lavoro, regolazione e manutenzione delle macchine.
  • Attrezzature ausiliarie abbinate alle macchine a iniezione nelle cosiddette “isole di lavoro”.
  • Documentazione obbligatoria di accompagnamento delle macchine marcate “CE” e delle quasi – macchine da interfacciare in “isole di lavoro”.
  • Criteri di comparazione, verifica e adeguamento del livello di sicurezza del parco-macchine.
  • Modalità di intervento per l’aggiornamento in sicurezza dei macchinari, in collaborazione con il costruttore e con adeguate modalità di formazione e informazione degli operatori.
  • Check-list per effettuare le verifiche relative alla sicurezza.
  • DVR aziendale per il reparto di stampaggio a iniezione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai responsabili della sicurezza e capi-reparto che si occupano o sono coinvolti direttamente o indirettamente nelle problematiche della sicurezza dei reparti di stampaggio a iniezione.

OBIETTIVI

Nel corso verranno affrontate le problematiche della sicurezza delle macchine a iniezione per materie plastiche e gomma e si propongono le corrette modalità di lavoro e di manutenzione in sicurezza, con riferimento alle macchine interfacciate ad apparecchiature ausiliarie (robot, nastri trasportatori ecc.), con ampi cenni alle relative norme armonizzate europee e alle raccomandazioni obbligatoriamente rilasciate dei costruttori. Il docente fa riferimento anche ai molti check-up già effettuati in aziende di stampaggio a iniezione e ai numerosi rilievi di “non conformità” fatti in quasi tutti i casi, anche per quanto riguarda la documentazione aziendale, dal DVR, alle registrazioni degli interventi di manutenzione ordinaria, alle istruzioni al personale addetto ai macchinari e alle attrezzature.

QUOTA DI AMMISSIONE

-Quota di partecipazione: € 350,00+IVA
(include colazione di lavoro, coffee break, pranzo a buffet ed attestato di partecipazione nominale)
-Riduzioni per più iscritti dalla stessa azienda:
dal 2° partecipante € 300,00+IVA,
dal 3° partecipante 10% sconto sul tot. complessivo