LA STORIA

Il laboratorio Plastlab nasce nel 2005 grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte all’interno dell’attività legate ai progetti P.I.A..
Nel 2008, alle tradizionali attività di prove ed analisi, si affianca l’organizzazione di corsi di formazione per le aziende clienti. Il laboratorio viene così accreditato dalla Regione Piemonte come Centro di Formazione.
Nel 2010 accresce le proprie competenze con l’acquisizione di attrezzature per effettuare prove e misure su materiali verniciati.
Nel 2013 sviluppa accordi e predispone le proprie attrezzature per rilasciare attestazioni sulle prove Chrysler.
Nel 2014 la struttura diventa completamente privata e per rispondere meglio ad un organizzazione interna, organizza le attività in singole unità che si trasformeranno in laboratori specifici.
Nel 2017 ottiene l’accreditamento Accredia come Laboratorio Prove (n. 1627) in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (vedere elenco prove accreditate).

SERVIZI

Il Plastlab effettua le seguenti tipologie di servizio:

  • prestazione di servizi specifici di consulenza finalizzati alla scelta di materiali, geometrie e processi, eventualmente corredati da prove e misure;
  • esecuzione di prove e misure secondo normative internazionali e/o aziendali finalizzate alle verifiche di conformità di materiali e dei componenti sia in fase di sviluppo sia in fase di controllo;
  • studio delle criticità e delle cause di non conformità riscontrate in sede di produzione, controllo e/o esercizio sui materiali/manufatti, supportando le aziende interessate ad individuare le necessarie ed opportune azioni correttive;
  • progettazione e realizzazione di corsi di formazione per l’addestramento e l’aggiornamento tecnico;
  • organizzazione di seminari riguardanti tematiche nell’ambito dei materiali/processi.

PARTNER

Data ultimo aggiornamento 07/02/2019